Mag 222014
 

Il Master di secondo livello in European Economic Governance (MEEG), la cui prima edizione si svolgerà nell’a.a. 2014-’15, è parte dell’attività della LUISS School of European Political Economy (SEP). Scopo della SEP è di analizzare il funzionamento e la governance economica della Unione europea (EU) e dell’Unione economica e monetaria europea (EMU ) anche allo scopo di offrire soluzioni di policy ai principali problemi aperti. Una caratteristica, propria a tutti gli insegnamenti del MEEG, è perciò di combinare aspetti teorici, istituzionali e di politica micro- e macro-economica.

Il MEEG offre un diploma internazionale in Economics e ha la durata di un anno.

Il programma di Master è suddiviso in due semestri. I corsi del primo semestre affrontano i principali problemi di governance e di sviluppo dell’EU e dell’EMU, seguendo un approccio prevalentemente macroeconomico; l’oggetto di studio richiede, peraltro, l’apporto di discipline giuridiche, storiche e politologiche. I corsi del secondo semestre sono, invece, focalizzati sui principali problemi di regolamentazione dell’EU e dell’EMU; l’oggetto di studio è, quindi, microeconomico e di taglio empirico-istituzionale.

Per seguire con profitto i corsi del MEEG è necessaria la padronanza di alcuni strumenti analitici di base; i partecipanti, selezionati per il Master ma privi di tali strumenti, dovranno seguire due pre-corsi. Inoltre, tutti i partecipanti dovranno seguire un corso per la gestione di programmi informatici di elaborazione di dati (Math-Lab) e un corso per le tecniche di applicazione a fondi europei (Access to European funds for investment R&D, and cohesion).

Per maggiori informazioni

http://sep.luiss.it/opencms/opencms/it/master/MEEG-00001/

 

FacebookTwitterLinkedInGoogle+EmailCondividi

Sorry, the comment form is closed at this time.