Solvency II: EIOPA pubblica approccio macroprudenziale per contesti con tassi di interesse bassi

Apr 06 2016

L’EIOPA ha pubblicato il documento “A potential macroprudential approach to the low interest rate environment in the Solvency II context” che delinea un quadro di riferimento macroprudenziale – all’interno del perimetro Solvency II – idoneo a contesti caratterizzati da tassi di interesse bassi.
Lo scopo del documento è di contribuire alla discussione, in corso ormai da tempo, sulla definizione di un impianto macroprudenziale per il settore assicurativo che promuova la stabilità finanziaria ai sensi della disciplina Solvency II. In particolare, il documento individua i seguenti obiettivi:

– Aumentare la capacità di ripresa del settore assicurativo;

– Limitare il rischio derivante dalle cosiddette politiche di “searching for yield” adottate collettivamente dalle imprese di assicurazione;

– Ridurre la prociclicità del mercato assicurativo.

Per il raggiugimento di ciascuno di questi obiettivi, l’EIOPA ha definito un insieme di misure compatibili con Solvency II. Inoltre possibili azioni di breve o medio periodo potranno essere adottate dall’EIOPA o dalle autorità nazionali per rispondere alle criticità poste da contesti macroeconomici con bassi tassi di interesse.

Share

I commenti per questo post sono chiusi