Feb 032017
 

L’EIOPA ha pubblicato oggi il Parere tecnico indirizzato alla Commissione europea su possibili atti delegati relativi alla direttiva sulla distribuzione dei prodotti assicurativi (e Insurance Distribution Directive o IDD), che rappresenta un’importante strumento per promuovere ulteriormente la tutela sistematica dei consumatori in tutta l’Europa.

L’EIOPA considera della massima importanza che gli interessi dei consumatori siano presi in considerazione per tutto il ciclo di vita del prodotto, che i pagamenti di terze parti – quali ad esempio le commissioni –  non abbiano un impatto negativo sulla qualità dei servizi reso ai clienti e che i prodotti venduti siano adatti e appropriati per il singolo cliente.

Nel documento, inoltre, l’Autorità propone delle misure di intervento concrete per quanto riguarda le seguenti aree: governance di prodotto, conflitti di interesse, impatto degli incentivi e l’appropriatezza dei prodotti di investimento assicurativi.

In seguito alla ricezione del Parere tecnico da parte dell’EIOPA, la Commissione Europea pubblicherà una versione preliminare degli Atti delegati da adottare prima della fine del 2017.

Comunicato stampa
Parere Tecnico EIOPA su IDD

FacebookTwitterLinkedInGoogle+EmailCondividi

Sorry, the comment form is closed at this time.