Dall’EIOPA un nuovo Report sulla protezione dei consumatori europei nel mercato dei prodotti unit-linked

Apr 28 2017

L’EIOPA ha pubblicato un documento di analisi riguardante la tutela dei consumatori nel mercato unit-linked alla luce delle interconnessioni tra società di asset management e imprese di assicurazione.

Lo studio, condotto in stretta collaborazione con le autorità nazionali competenti, ha l’obiettivo di valutare in dettaglio le potenziali fonti di rischio per i consumatori. I risultati dell’analisi possono essere sintetizzati come segue:

  • I pagamenti tra gestori patrimoniali e imprese di assicurazione sono ampiamente diffusi: l’81% delle imprese di assicurazioni partecipanti ha ricevuto incentivi monetari e remunerazioni da parte dei gestori patrimoniali;
  • I pagamenti ricevuti dalle istituzioni considerate nel campione sono stati pari a 3,7 miliardi di euro nel 2015. La stima per l’intero mercato è pari a 5,2 miliardi di euro;
  • Circa il 70% delle imprese di assicurazione partecipanti non rivela agli assicurati gli incentivi monetari e le retribuzioni ricevute;
  • Le imprese di assicurazione investono una quota significativa delle attività unit-linked in fondi che pagano incentivi monetari più elevati.
  • Le imprese di assicurazione dispongono tipicamente di politiche generali per garantire di agire nel migliore interesse dei clienti, con riferimento specifico ai conflitti di interesse. Tuttavia, l’attuazione di queste politiche varia notevolmente.
  • La selezione dei gestori patrimoniali e degli investimenti è in alcuni casi vincolata da rapporti commerciali esistenti con i gestori patrimoniali e non segue predefiniti processi di controllo e governance.

I risultati sono basati sulle informazioni raccolte da 218 imprese di assicurazione operanti in 28 Stati membri dello Spazio economico europeo in materia di incentivi e retribuzioni ricevute. Inoltre, sono state raccolte informazioni sulle modalità di strutturazione dei prodotti unit-linked e sulle misure adottate per affrontare i conflitti di interesse e agire nel migliore interesse dei clienti. Il campione delle imprese di assicurazione partecipanti rappresenta approssimativamente il 70% del mercato unit-linked in termini di attività in gestione.

Comunicato stampa
Thematic Review EIOPA

Share

I commenti per questo post sono chiusi