Solvency II: l’EIOPA pubblicati i primi dati statistici sul settore assicurativo europeo

Giu 30 2017

L’EIOPA ha pubblicato la prima serie di informazioni statistiche sul settore delle assicurazioni europee basate sulla segnalazione regolamentare prevista dalla nuova disciplina di Solvency II.

I dati, basati sulla reportistica regolamentare di quasi 3000 imprese di assicurazione operanti in Europa, forniscono un quadro aggiornato ed affidabile del settore assicurativo europeo, favorendo la comparabilità tra i paesi dell’Unione Europea.

Le statistiche saranno pubblicate trimestralmente, a partire dal terzo trimestre del 2016. Esse comprendono informazioni aggregate a livello nazionale sullo stato patrimoniale, sui fondi propri, sui requisiti patrimoniali, sui premi, sui sinistri e sui costi sostenuti. Ogni pubblicazione è accompagnata da una descrizione degli aspetti chiave legati alle statistiche pubblicate.

Nel tempo EIOPA incrementerà gradualmente la portata e il livello di dettaglio delle statistiche. Le pubblicazioni future forniranno inoltre indicatori di fine anno e indicatori chiave della redditività e della stabilità finanziaria per i più grandi gruppi di assicurazione europei e a livello aggregato.

Comunicato stampa
Statistiche EIOPA

Share

I commenti per questo post sono chiusi