Giu 302017
 

L’EIOPA ha pubblicato la prima serie di informazioni statistiche sul settore delle assicurazioni europee basate sulla segnalazione regolamentare prevista dalla nuova disciplina di Solvency II.

I dati, basati sulla reportistica regolamentare di quasi 3000 imprese di assicurazione operanti in Europa, forniscono un quadro aggiornato ed affidabile del settore assicurativo europeo, favorendo la comparabilità tra i paesi dell’Unione Europea.

Le statistiche saranno pubblicate trimestralmente, a partire dal terzo trimestre del 2016. Esse comprendono informazioni aggregate a livello nazionale sullo stato patrimoniale, sui fondi propri, sui requisiti patrimoniali, sui premi, sui sinistri e sui costi sostenuti. Ogni pubblicazione è accompagnata da una descrizione degli aspetti chiave legati alle statistiche pubblicate.

Nel tempo EIOPA incrementerà gradualmente la portata e il livello di dettaglio delle statistiche. Le pubblicazioni future forniranno inoltre indicatori di fine anno e indicatori chiave della redditività e della stabilità finanziaria per i più grandi gruppi di assicurazione europei e a livello aggregato.

Comunicato stampa
Statistiche EIOPA

FacebookTwitterLinkedInGoogle+EmailCondividi

Sorry, the comment form is closed at this time.