Ago 112017
 

L’EIOPA ha pubblicato il nuovo aggiornamento del Risk Dashboard basato sui dati del primo trimestre del 2017. Il documento – a cadenza trimestrale –  riassume i principali rischi e le vulnerabilità nel settore assicurativo dell’Unione Europea utilizzando un insieme di indicatori suddivisi per classi di rischio.

I risultati mostrano che l’esposizione al rischio del settore assicurativo nell’Unione europea è rimasta stabile nel periodo di riferimento, con una riduzione generalizzata della volatilità e tassi di inflazione che fluttuano vicino all’obiettivo di medio termine del 2%. Gli indicatori finanziari si attestano su livelli stabili e soddisfacenti per i gruppi assicurativi, mentre per le imprese di assicurazione non operanti nel ramo vita si assiste ad un lieve peggioramento della situazione patrimoniale.

Il perdurare dell’attuale regime di bassi tassi di interesse e l’osservazione che i fondamentali del mercato potrebbero non riflettere correttamente il rischio di credito sottostante, rappresentano preoccupazioni importanti per l’industria assicurativa europea.

I risultati presentati nel documento si basano sui dati provenienti da un campione di 93 gruppi assicurativi e 3.076 imprese di assicurazione.

Comunicato stampa
Risk Dashboard EIOPA 1Q 2017

FacebookTwitterLinkedInGoogle+EmailCondividi

Sorry, the comment form is closed at this time.