Adottate le Linee Guida Consob in materia di informazioni privilegiate e di raccomandazioni d’investimento

Ott 20 2017

La Consob ha adottato le indicazioni operative di dettaglio che potranno servire a facilitare la piena e corretta applicazione del Regolamento europeo (n. 596/2014) in materia di abusi di mercato (MAR), superando con ciò i dubbi emersi dopo l’entrata in vigore, nel luglio 2016, della nuova disciplina. In particolare:

– Le Linee Guida in materia di informazioni privilegiate chiariscono agli operatori come comportarsi nel processo di gestione di tali informazioni e nella redazione dell’insider list. Gli emittenti potranno, così, più semplicemente adeguare le proprie procedure organizzative interne agli obblighi di comunicazione al pubblico. Per tener conto delle tipicità delle Piccole e medie imprese (Pmi), è previsto nei prossimi mesi lo sviluppo di specifiche indicazioni in una nuova versione delle Linee Guida, che in coerenza con il principio di proporzionalità prevede una gestione più semplificata delle informazioni privilegiate.

– Le Linee Guida in materia di “Raccomandazioni d’investimento” trattano, invece, i temi della corretta presentazione delle raccomandazioni d’investimento, della comunicazione al pubblico di interessi particolari e di conflitti d’interesse nonché delle condizioni in presenza delle quali la Consob può richiedere la pubblicazione delle raccomandazioni d’investimento. Potranno risultare utili, oltre che a chi elabora o diffonde raccomandazioni d’investimento, anche a chi le riceve, alle società che ne sono oggetto e ai giornalisti che le diffondono.

Linee Guida Consob in materia di informazioni privilegiate
Linee Guida Consob in materia di raccomandazioni d’investimento

Share

I commenti per questo post sono chiusi