ESMA: permane alto livello di rischio per i mercati finanziari UE

Dic 16 2017

L’ESMA ha pubblicato l’aggiornamento del proprio “Risk Dashboard”, riguardante i rischi sui mercati mobiliari dell’UE per il terzo trimestre 2017. La valutazione complessiva del rischio risultante dall’analisi condotta dall’Autorità europea individua il permanere di un alto livello di rischio, invariato rispetto al trimestre precedente.

Nel trimestre di riferimento, i mercati finanziari europei sono rimasti relativamente calmi, sebbene si siano dimostrati particolarmente reattivi agli eventi geopolitici globali. Ciò si è riflesso nell’aumento delle aspettative del mercato sulla volatilità a breve termine a seguito delle tensioni politiche globali.
Mentre i rischi di mercato e di credito rimangono molto elevati, le prospettive dell’ESMA per il rischio di credito sono migliorate riflettendo il miglioramento degli indicatori di rischio. Le prospettive per liquidità e rischio di contagio rimangono stabili. Il rischio operativo continua ad essere elevato, con un peggioramento delle prospettive a causa di crescenti preoccupazioni legate alla portata di potenziali attacchi informatici.

Risk Dashboard ESMA No. 4 2017

Share

I commenti per questo post sono chiusi