Ott 062018
 

Il 2 ottobre 2018, presso il campus Leonardo del Politecnico di Milano, si è tenuta la seconda edizione della Caccia al tesoro finanziaria!

50 ragazzi delle IV e V dei Licei Parini, Beccaria e Vittorio Veneto di Milano hanno invaso il Dipartimento di Matematica per la seconda edizione di questa Caccia al tesoro interamente dedicata all’educazione finanziaria.

Organizzata dal laboratorio QFinLab dell’Ateneo in occasione della settimana mondiale Wiw – World investor week, e all’interno delle iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria, la gara ha permesso ai ragazzi di districarsi fra curiosi quiz finanziari, per imparare, giocando, alcuni dei principali concetti della matematica finanziaria, che si applicano alle scelte di ogni giorno, quali la scelta di un mutuo, il tipo di conto corrente e i rischi insiti nella scelta di quanto investire.

La Caccia al Tesoro Finanziaria offre un modo divertente per far riflettere i giovani su temi di educazione finanziaria. Il QFinLab ha ritenuto importante provare a entrare in contatto con i giovani su questi temi, stuzzicando la loro curiosità sotto forma di gioco e di competizione. In questo contesto ha avuto origine la Caccia al Tesoro Finanziaria, la cui prima edizione si è svolta il 4 ottobre del 2017, coinvolgendo 45 studenti delle classi 4 e 5 liceo di Milano. Il Politecnico di Milano è stato invaso dall’entusiasmo e dalla spigliatezza dei ragazzi, che si sono districati per il Campus Leonardo risolvendo enigmi finanziari. L’evento si è quindi ripetuto il 2 ottobre 2018, nell’ambito delle iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria.

www.imparalafinanza.it/

www.cacciaaltesorofinanziaria.it

Share

Sorry, the comment form is closed at this time.