EBA: aggiornamento Q3 2015 del quadro operativo dei rischi per il settore bancario UE

Mar 03 2016

L’EBA ha pubblicato l’aggiornamento periodico del proprio quadro operativo dei rischi (Risk Dashboard). Il documento sintetizza i rischi principali e le vulnerabilità del sistema bancario dell’Unione Europea tramite l’utilizzo di indicatori di rischio calcolati su un ampio campione di banche europee (154 istituzioni su base consolidata).

I dati del Risk Dashboard mostrano un ulteriore miglioramento della situazione patrimoniale delle banche nel terzo trimestre 2015, con un CET1 (Common Equity Tier 1) del 13,0% (+0,2% rispetto al trimestre precedente). Sebbene la dispersione trai paesi rimanga ampia, nessun paese presenta un CET1 inferiore al 10%.
I risultati, inoltre, evidenziano un miglioramento anche nella qualità degli attivi e una riduzione dei non-performing loan (NPL) dello 0,1% (e un dato puntuale del 5,9%). Ciò nonostante, però, il livello di NPL rimane elevato e pone significative preoccupazioni per le autorità di vigilanza. Il margine di interesse netto rimane stabile all’1,6% mentre il rapporto debito/equity è sceso a 15,4.
In generale, i risultati mostrano una profittabilità ancora contenuta e un RoE medio sceso al 6,4% con una diminuzione dello 0,4% rispetto al secondo trimestre del 2015.

Share

I commenti per questo post sono chiusi