Apr 132016
 

Il Comitato di Basilea ha pubblicato il documento “Progress report on adoption of the Basel regulatory framework”. Il Report illustra lo stato del processo di adozione della disciplina di Basilea III nelle giurisdizioni membri del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria alla fine del mese di marzo 2016.
La pubblicazione rappresenta il decimo aggiornamento semestrale del Report pubblicato dal Comitato dal mese di ottobre 2011 ai sensi del Programma RCAP (Regulatory Consistency Assessment Programme).

Come evidenziato nel Report, tutte le 27 giurisdizioni membri hanno già implementato in via definitiva le disposizioni in materia di requisiti patrimoniali risk-based, LCR (Liquidity Coverage Ratio) e buffer di conservazione del capitale.
Inoltre, tutte le giurisdizioni domestiche delle banche di rilevanza sistemica globale si sono dotate della versione finale del quadro normativo apposito (Global SIBs framework), mentre 23 giurisdizioni hanno già adottato, almeno parzialmente, il quadro relativo alle banche di importanza sistemica domestica (D-SIBs).
Il lavoro delle giurisdizioni membri – continua il Report – è ora volto all’implementazione degli altri aspetti della normativa, quali le disposizioni in materia di Leverage Ratio e NSFR (Net Stable Funding Ratio).

Comunicato stampa
Progress report on adoption of the Basel regulatory framework

FacebookTwitterLinkedInGoogle+EmailCondividi

Sorry, the comment form is closed at this time.