EIOPA: pubblicato parere sugli IORP

Apr 20 2016

L’EIOPA ha pubblicato un Parere sulla costituzione di un quadro di riferimento comune per la valutazione del rischio e la trasparenza per i fondi IORP (Institution for Occupational Retirement Provision).

Il Parere – indirizzato al Parlamento Europeo, alla Commissione Europea e al Consiglio – evidenzia la necessità di rafforzare la regolamentazione esistente in materia di fondi IORP introducendo un approccio standardizzato per la misurazione del rischio. Tale misura, continua il documento, permetterebbe di calcolare in modo coerente l’impatto di scenari avversi predefiniti sui bilanci dei fondi.

Gli IORP, inoltre, dovrebbero aumentare la trasparenza nei confronti degli aderenti, degli sponsor e delle altre parti interessate attraverso la pubblicazione periodica dei dati di bilancio e dei risultati della misurazione del rischio. Ciò richiede anche che le autorità di vigilanza nazionali dispongano di poteri sufficienti per agire in risposta alle criticità potenziali individuate dall’attività di misurazione del rischio.

Per minimizzare l’impatto sugli IORP di minori dimensioni, l’EIOPA raccomanda che l’applicazione delle disposizioni avvenga in modo proporzionale, approntando metodi e strumenti semplificati. È prevista anche la possibilità di esentare gli IORP più piccoli e di ridurre la frequenza della loro misurazione del rischio da annuale a triennale.

Share

I commenti per questo post sono chiusi