Solvency II: avviata consultazione EIOPA sulla formula standard per il calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità

Dic 08 2016

L’EIOPA ha pubblicato un documento di consultazione riguardante la revisione di specifici articoli del regolamento delegato di Solvency II. In particolare, il documento si concentra sulla formula standard per il calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR). Tale documento di consultazione rappresenta il primo passo dell’EIOPA per la preparazione della risposta alla Call for Advice da parte della Commissione europea nel luglio 2016.

Con questa consultazione l’EIOPA avvia un importante processo di revisione della disciplina Solvency II come previsto nella Direttiva e nei suoi Atti Delegati. Gli obiettivi di tale processo – nell’ambito dell’SCR – sono di garantire un regime proporzionale, robusto e sensibile al rischio.

Data la fase iniziale del processo di revisione, il documento non contiene delle proposte di modifica alle politiche in essere, che saranno invece discusse con le parti interessate nel corso del 2017. Il Parere Finale sarà presentato alla Commissione Europea entro il febbraio 2018.

La consultazione avrà termine il 3 marzo 2017

Comunicato stampa
Documento di consultazione

Share

I commenti per questo post sono chiusi