Feb 032017
 

Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato 2 nuovi Report riguardanti il riutilizzo delle attività finanziarie usate come garanzia (collateral):

– “Re-hypothecation and Collateral Re-use: Potential Financial Stability Issues, Market Evolution and Regulatory Approaches”. Il documento descrive i potenziali problemi di stabilità finanziaria associati al riutilizzo del collateral (proprio o ricevuto dai clienti), e spiega l’evoluzione delle pratiche di mercato e gli approcci normativi vigenti.  Lo studio, inoltre, esamina i possibili benefici e le sfide di armonizzazione normativa legati alle tecniche di re-hypothecation, descrivendone anche eventuali rischi residuali per la stabilità finanziaria.

 – “Non-Cash Collateral Re-use: Measure and Metrics” che incorpora i commenti alla consultazione tenuta sul tema nella prima metà del 2016. La relazione finalizza la misura e metriche per il riutilizzo di attività postate come garanzia diverse dal contante in operazioni di finanziamento tramite titoli che le autorità controlleranno per garantire la stabilità finanziaria.

Comunicato stampa

Share

Sorry, the comment form is closed at this time.