Nuovo Report del Comitato di Basilea sull’implementazione degli standard di Basilea 3

Apr 28 2017

Il Comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria ha pubblicato il dodicesimo Report sullo stato di avanzamento nell’attuazione dello schema di regolamentazione di Basilea 3. Tale Report costituisce l’aggiornamento periodico pubblicato dal Comitato nel quadro del Programma di valutazione della conformità delle normative (Regulatory Consistency Assessment Programme, RCAP)

Il documento, in particolare, illustra lo stato di adozione della nuova disciplina per ciascuna giurisdizione membro del Comitato di Basilea.

Di seguito i risultati principali evidenziati nel documento:

– Tutte le 27 giurisdizioni hanno attivato la versione finale della normativa in tema di risk-based capital, LCR e riserve di conservazione del capitale;

– 26 giurisdizioni membri hanno emanato le disposizioni riguardanti le riserve di capitale anticicliche;

– 25 giurisdizioni hanno emanato in via definitiva (o preliminare) il quadro normativo per le banche di rilevanza sistemica domestica. Inoltre, tutte le giurisdizioni domestiche delle banche di rilevanza sistemica globale si sono dotate della versione finale del quadro normativo apposito (Global SIBs framework);

– 20 giurisdizioni hanno emanato in via definitiva (o preliminare) le disposizioni in tema di requisiti di margine per i derivati non compensati centralmente.

Diverse giurisdizioni hanno segnalato delle criticità nell’implementazione di alcune normative per cui il termine è già scaduto. Tra queste si segnalano, il nuovo quadro di riferimento di Terzo Pilastro (fine del 2016), approccio standard per la misurazione del rischio di credito di controparte, requisiti patrimoniali in tema di controparti centrali e investimenti partecipativi in fondi (gennaio 2017).

Il lavoro delle giurisdizioni membri è ora volto all’implementazione degli altri aspetti della normativa, quali le disposizioni in materia di Leverage Ratio e NSFR (Net Stable Funding Ratio).

Comunicato stampa
Report sullo stato di adozione della disciplina di Basilea 3

Share

I commenti per questo post sono chiusi