EIOPA: presentato il nuovo Report sulla stabilità finanziaria

Giu 23 2017

L’EIOPA ha pubblicato il nuovo aggiornamento del report sulla stabilità finanziaria del settore delle assicurazioni e dei fondi pensione nello Spazio economico europeo.

Secondo l’Autorità europea, l’assetto macroeconomico europeo rimane fragile, con alcuni segni di miglioramento. Le incertezze derivanti dalla situazione politica e i rischi emergenti costituiscono sfide significative per entrambi i settori.

Il settore assicurativo continua ad adattarsi al nuovo regime di Solvency II. In seguito alla fase di preparazione, alcuni assicuratori europei hanno migliorato la propria posizione patrimoniale. Al mese di dicembre 2016, la grande maggioranza delle compagnie di assicurazione ha segnalato un Solvency Coverage Ratio superiore al 100%, confermando che il settore assicurativo è adeguatamente capitalizzato. I livelli di redditività degli assicuratori rimangono stabili, con un ROE del 9% per l’azienda mediana. Ciò nonostante, la pressione costante sulla redditività potrebbe indurre un deterioramento delle posizioni nel prossimo futuro. Non si osservano cambiamenti significativi nelle strutture dei portafogli.

Nel settore della riassicurazione la situazione resta in gran parte invariata. La domanda rimane ancora sottovalutata, mentre la capacità di riassicurazione continua ad aumentare.

Nel settore europeo dei fondi pensione, si registra un aumento degli asset totali per l’area euro. L’allocazione degli investimenti è rimasta sostanzialmente invariata, con un aumento del tasso di rendimento medio.

Comunicato stampa
Financial Stability Report EIOPA

Share

I commenti per questo post sono chiusi