L’EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority) ha pubblicato le Linee Guida Preparatorie sulla gestione e la distribuzione dei prodotti assicurativi (Product Oversight and Governance o POG) da parte delle imprese assicuratrici e dei distributori.
Le Linee Guida mirano a fornire un supporto alle Autorità di vigilanza nazionali e agli attori del mercato nell’implementazione dei requisiti POG in vista delle disposizioni previste dalla Direttiva sulla Distribuzione Assicurativa (Insurance Distribution Directive o IDD).
Le Linee Guida richiedono alle imprese di assicurazione di adottare procedure adeguate per l’identificazione del gruppo di consumatori al quale è rivolto ciascun prodotto assicurativo (cosiddetto “target market”), così da allineare le caratteristiche del prodotto agli interessi e agli obiettivi degli investitori e assicurare il ricorso a tecniche di distribuzione appropriate.
Le imprese di assicurazione, inoltre, dovranno rafforzare le loro procedure di controllo svolte prima della distribuzione dei prodotti e mettere in atto politiche idonee a mitigare eventuali rischi non previsti che possono verificarsi durante la vita dei contratti assicurativi.
Le Linee Guida prevedono che i distributori ricevano tutte le informazioni necessarie riguardanti sia il prodotto che il target market e che le attività di distribuzione approntate non contrastino con le caratteristiche dei clienti e le procedure distributive individuate dal “produttore” del contratto.