Pubblicate valutazioni del Comitato di Basilea sull’implementazione delle disposizioni in materia di SIB

Giu 21 2016

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato le valutazioni sullo stato dei lavori di recepimento delle normative riguardanti le banche di rilevanza sistemica globale e domestica (rispettivamente G-SIB e D-SIB). In particolare, il Comitato ha esaminato l’attività svolta nelle 5 giurisdizioni di appartenenza delle istituzioni G-SIB: Cina, Unione Europea, Giappone, Svizzera e Stati Uniti.

Per quanto riguarda la normativa G-SIB, in generale il responso dell’analisi è stato positivo. L’implementazione del quadro normativo è ritenuta “compliant” (si tratta del più alto tra i 4 possibili livelli di valutazione) in tutte le giurisdizioni oggetto di studio.

Per la disciplina sulle D-SIB, le evidenze mostrano che gli impianti normativi istituiti dalle singole giurisdizioni sono in gran parte allineati ai principi dettati dal Comitato. Alcune differenze, però, sono state riscontrate nelle previsioni riguardanti i requisiti addizionali e le politiche da adottare nei confronti delle istituzioni D-SIB. Data la natura “principles-based” della disciplina D-SIB, non è stata attribuita alcuna valutazione in merito all’applicazione da parte delle giurisdizioni membri.

L’analisi rientra nelle attività svolte dal Comitato ai sensi del programma RCAP (Regulatory Consistency Assessment Programme), volto a valutare l’applicazione da parte delle giurisdizioni membri degli standard regolamentari approvati.

Comunicato stampa
Report Cina
Report Unione Europea
Report Giappone
Report Svizzera
Report Stati Uniti

Share

I commenti per questo post sono chiusi