BCE: consultazione sulle Linee guida in materia di autorizzazione all’attività bancaria in generale e per i soggetti fintech

Set 28 2017

La Banca centrale europea ha avviato una consultazione pubblica riguardante due progetti di Linee guida sulle procedure che un soggetto deve seguire per configurarsi come ente creditizio e ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria.

Il primo documento illustra il processo generale e i requisiti per la valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria di enti creditizi in generale. Il secondo documento delinea il processo relativo alla presentazione dell’istanza e i requisiti di autorizzazione valevoli per i soggetti con modelli imprenditoriali fintech interessati a richiedere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria.

Le linee guida sono concepite per rendere più trasparente il processo di autorizzazione e per fornire indicazioni pratiche ai richiedenti, conformandosi al contempo a tutti gli standard prudenziali per il rilascio di nuove autorizzazioni.

La consultazione avrà termine il 2 novembre 2017. I due documenti in consultazione.

Comunicato stampa 
Linee guida per l’autorizzazione all’attività bancaria per gli enti creditizi in generale
Linee guida per l’autorizzazione all’attività bancaria per i soggetti fintech

Share

I commenti per questo post sono chiusi