FinRiskalert si presenta

Mar 26 2014
FinRiskalert si presenta

FinRiskalert.it è un progetto editoriale – sito internet e newsletter – curato dal Laboratorio di Finanza Quantitativa Nicola Bruti Liberati del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano con la collaborazione di Deloitte Consulting.

Finriskalert.it intende rappresentare un luogo di approfondimento su tematiche che riguardano la regolamentazione del sistema finanziario (mercati, intermediari e istituzioni) con particolare attenzione agli ambiti risk management e capital markets. La crisi finanziaria ha posto l’esigenza di ripensare l’assetto regolatorio e di vigilanza degli operatori e dei mercati finanziari. La complessità del loro funzionamento, la loro centralità per lo sviluppo dell’economia e la difficoltà di rappresentare i rischi finanziari hanno posto con forza il tema della stabilità finanziaria al fine di evitare crisi sistemiche dalle pesanti ricadute per l’economia reale e i conti pubblici. La copertura di FinRiskalert include sia il funzionamento dei mercati che l’operatività degli intermediari (banche, compagnie di assicurazione, fondi di investimento, fondi pensione) con un focus sull’Italia e l’Europa giungendo ad occuparsi anche di tematiche più squisitamente di politica monetaria. Le attività di FinRiskalert possono essere sintetizzate nelle seguenti:

* garantire un sistema di alert selettivo ad ampio spettro sulle novità regolamentari

* assicurare approfondimenti sulle novità di maggiore rilevanza mettendo in evidenza i punti critici, le novità metodologiche e i risvolti operativi

* elaborare studi e position papers su tematiche di particolare rilevanza

* offrire un luogo di discussione e confronto per gli addetti ai lavori e una fonte di informazione qualificata per i non addetti

* rappresentare una piattaforma di diffusione di informazioni quali segnalazioni, eventi, offerte di lavoro.

Per raggiungere questi obiettivi FinRiskalert si avvale di un’ampia redazione che costituirà una struttura stabile di elaborazione. Il progetto è diretto dal Prof. Emilio Barucci direttore del Laboratorio di Finanza Quantitativa del Politecnico di Milano.

La Redazione

Share

I commenti per questo post sono chiusi