Il binomio Bitcoin-blockchain è oramai divenuto molto popolare, andando oltre il mondo degli addetti ai lavori, cioè degli esperti di tecnologia e di finanza.
Bitcoin ha attratto molti per il suo mirabolante andamento: a partire dal 2015, in poco più di sei anni, il prezzo dei Bitcoin è aumentato di duecento volte salvo poi scendere a meno della metà del picco a fine 2022. Oggi circa il 2,2% delle famiglie italiane detengono criptovalute: può sembrare poco, ma in realtà è molto se si pensa che le famiglie che detengono direttamente titoli azionari sono meno dell’8%.
La Blockchain ha suscitato interesse per il suo nome esotico, pochi però sanno davvero come funziona. Inoltre il binomio Blockchain-Bitcoin è spesso salito agli onori della cronaca per i traffici illeciti, o per i riscatti di attacchi cyber, ma non c’è solo questo. È infatti portatore di novità importanti che potrebbero impattare la nostra vita in un prossimo futuro.
Per questo HuffingtonPost e il QFinLab, il laboratorio di finanza quantitativa del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, hanno pensato ad un percorso di video nel quale entrare nel merito, con termini semplici, a costo di non essere precisi al 100%, sugli aspetti tecnici. Con il desiderio di farvi capire gli aspetti tecnologici, quali sono i vantaggi, le potenzialità e i rischi di questa nuova tecnologia.
Non ci resta che augurarvi… una buona visione!
https://www.huffingtonpost.it/dossier/criptovalute-in-parole-semplici