Il Fintech Research Network nasce su iniziativa di un gruppo di ricercatori (Emilio Barucci, Andrea Consiglio, Stefania Corsaro, Luca Di Persio, Massimiliano Ferrara, Gianna Figà Talamanca, Paolo Giudici, Daniele Marazzina, Silvia Muzzioli) che si occupano di Fintech e che desiderano creare una rete nell’ambito della ricerca in Italia (e non solo).
I temi di ricerca del network includono (ma la lista non è esclusiva): big data e machine learning in finanza, mondo delle criptovalute, asset digitali, nowcasting, analisi (economica o finanziaria) del mondo fintech, text analytics, behavioral finance, modelli di rete, sentiment analysis, peer to peer finance, smart contracts, cybersecurity.
L’obiettivo è di costruire una rete tra ricercatori di diversa estrazione: economisti, studiosi di finanza, statistici, econometrici, studiosi di big data/machine learning, studiosi di tecnologie digitali. Il network non si limita al mondo accademico, è rivolto anche al mondo dell’industria finanziaria.
Il network è una struttura leggera, non gestisce risorse e non ha natura formale. Il sito internet https://www.fintechlab.it/network/ ospita due pagine: una con i ricercatori che vi afferiscono e una con le attività in programma. Le attività sono coordinate da un comitato scientifico/organizzativo di cui al momento fanno parte i promotori. Il network è aperto all’adesione di ricercatori attivi sui temi oggetto dell’iniziativa.
Come prima iniziativa, il network organizza seminari che saranno organizzati fisicamente dalle diverse sedi e che saranno fruibili online da parte di tutti i membri del network e non solo. Il primo appuntamento è:
Salvatore Scognamiglio
Università di Napoli Parthenope
Longevity risk modelling via Neural Networks
18 maggio alle ore 15.30
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi
Università di Napoli Parthenope
L’obiettivo è di ampliare la partecipazione/diffusione delle ricerche. Il comitato svolgerà una funzione di coordinamento/promozione delle attività. Chi volesse presentare contributi di ricerca può contattare uno dei promotori o dei partecipanti al network.
La seconda iniziativa è una conferenza annuale nel mese di ottobre/novembre. Questo anno partiremo dal Politecnico di Milano il 27-28 ottobre, la sede sarà itinerante. https://www.fintechlab.it/fintech_conference2022/
I Keynote speakers della conferenza sono: Petros Dellaportas, UCL-London Reservoir Computing for Macroeconomic Forecasting with Mixed Frequency Data; Leonardo Gambacorta, Bank of International Settlements, Big techs, QR code payments and financial inclusion; Mario Wuethrich, ETH-Zurich Discrimination-Free Insurance Pricing; David Yermack, Stern Business School, New York University, TBD. Deadlline per la submission di papers/extended abstracts: 31 agosto 2022.
Altre attività, che possono riguardare il network, sono: workshop tematici, scuole estive, definizione di progetti di ricerca, iniziative di divulgazione.
L’iniziativa è aperta sia riguardo all’adesione di ricercatori che allo sviluppo di attività. La speranza è che il network possa svolgere il ruolo di catalizzatore di attività di ricerca che per natura hanno carattere multidisciplinare.