Secondo Pilastro: consultazione EBA sul rafforzamento del framework regolamentare

Nov 03 2017

L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha avviato una consultazione pubblica avente ad oggetto la modifica dell’assetto dei requisiti di Secondo Pilastro. In particolare, la consultazione include:

  • un aggiornamento delle linee guida sulle procedure e metodologie comuni per il processo SREP (linee guida SREP);
  • un aggiornamento delle linee guida sulla gestione del rischio di tasso di interesse nel banking book (linee guida IRRBB); e
  • un aggiornamento delle linee guida in materia di stress test.

La consultazione avrà termine il 31 gennaio 2018.

Comunicato stampa
Documento di consultazione su linee guida SREP
Documento di consultazione su linee guida IRRBB
Documento di consultazione su linee guida in materia di stress test

Comitato di Basilea: pubblicate linee guida definitive su rischio di step-in

Nov 03 2017

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato le linee guida definitive sull’identificazione e la gestione del rischio di step-in, ovverosia del rischio, riscontrabile soprattutto nelle relazioni tra banche e soggetti appartenenti al sistema bancario ombra, che nasce dalla possibilità che una banca fornisca un sostegno finanziario ad entità che versano in difficoltà finanziaria in mancanza, o al di fuori, di precostituiti obblighi contrattuali.
Nell’ambito dell’iniziativa del G20 per rafforzare la vigilanza e la regolamentazione del sistema bancario ombra, le linee guida contribuiscono a mitigare il rischio che le potenziali difficoltà incontrate da soggetti bancari ombra possano influire sulla situazione finanziaria delle banche.
Le linee guida, che dovrebbero essere attuate entro il 2020, fanno seguito a due processi di consultazione condotti dal Comitato nel dicembre 2015 e nel marzo 2017 e mirano ad attenuare il rischio significativo di step-in attraverso un processo di supervisione basato sulla segnalazione e sull’applicazione di misure prudenziali esistenti.

Comunicato stampa
Linee guida definitive su rischio di step-in

Latest from EIOPA: RDB 10.2017, IM projects and SF review
di Silvia Dell’Acqua

Nov 03 2017
Latest from EIOPA: RDB 10.2017, IM projects and SF review  di Silvia Dell’Acqua

This article focuses on the latest news by EIOPA:

  • risk dashboard updated at October 2017
  • updates on Internal Model consistency projects
  • SCR Standard Formula review

The risk dashboard (RDB) is published on a quarterly basis, showing the level of risk for 8 (=7+1) risk categories. This is the outcome at October 2017:

Some comments

1. Macro risks [high, stable]

This is an overarching category affecting the whole economy, which considers economic growth, monetary policies, consumer price indices and fiscal balances.

The data show an economic environment that remains fragile because of the enduring low-yields. The GDP forecast stays around 2% expected real growth; the inflation rates forecast is decreasing, inverting the positive trend observed till March 2017, the fiscal deficit is similar to the previous quarter and the unemployment rates continue to decrease.

2. Credit risks [medium, stable]

This category measures the vulnerability to the credit risk by looking at the relevant credit asset classes exposures combined with the associated metrics (e.g. government securities and credit spread on sovereigns). The credit risk is still not to be properly reflected in the market prices, where the observed spreads are close to their historical minimum. The credit quality of the investments remains stable

3. Market risks [medium, stable]

This vulnerability of the insurance sector to adverse developments is evaluated based on the investment exposures, while the current level of riskiness is evaluated based on the volatility of the yields together with the difference between the investment returns and the guaranteed interest rates. The slight increase of the Bond volatilities is counterbalance by the reduction of the Equity Vol.

4. Liquidity and funding risk [medium, decreasing]

The vulnerability to liquidity shocked is monitored measuring the lapse rate, the holding in cash and the issuance of catastrophe bonds (low volumes or high spreads correspond to a reduction in the demand which could forma a risk). The overall assessment shows that liquidity is not a major issue for the insurance industry, despite an increased challenge for the insurers to raise debt funding and an increase issuance of CAT bonds following the hurricane season.

5. Profitability and solvency [medium, increasing]

The solvency level is measured via SCR and quality of OF, while the profitability via return on investments / combined ratio for the life / non-life sectors. The SCR ratio has slightly increased for both groups (193, +10%) and solo life undertakings (170%, +10%), while it is stable for non-life solo (220%). The net combined ratio and profitability have improved. The quality of OF is still high.

6. Interlinkages and imbalances [medium, stable]

Interlinkages are assessed between primary insurers and reinsurers, insurance and banking sector and among the derivative holdings. The exposure towards domestic sovereign debt is considered as well. Data show stable investment exposures to the different financial services.

7. Insurance (underwriting) risk [low, stable]

Indicators for insurance risks are gross written premia, claims and losses due to natural catastrophes. Concerns rise from the potential impact of the recent natural catastrophic events observed in the US and some EU countries not yet reflected in the metrics.

8. Market perception [medium, stable]

The quantities assessed are relative stock market performances (insurance stock keeps on performing worse than the Stoxx 600), price to earnings ratio (slight improved), CDS spreads and external rating outlooks (unchanged). The market perception has improved, driven by the outperformances of the insurance stocks and the reduction of the CDS spreads. Ratings and their outlooks remain stable.

The last 25 October 2017, EIOPA published an update on Internal Model (IM) Consistency Projects. The activities are part of the follow up on the “Opinion on the preparation for IM application” issued last 14.04.2015, where EIOPA addressed to the National Competent Authorities (NCAs) an opinion on the preferred option to adopt in three areas where different approaches could have harmed the convergence across Member States and jeopardized the decision making process on IM. At that time EIOPA commented on the modelling of Sovereign Exposures, on how to carry out the calculations in absence of some formal decisions and on the use of comparative studies as a complementary tool. Against this background, EIOPA has been running three related IM consistent projects. The update summarizes the work carried out, the current status and the next steps:

1. Market and Credit Risk Benchmarking Study

NCAs are currently reviewing the data of their undertakings (IM approved that include market and credit risk); EIOPA will publish a comparative study in the first quarter 2018. The project collected information on the methodologies for modelling the risks and on their calibrations. Usually, the market risk is modelled using a Monte Carlo approach and the SCR is defined as the 99.50% (1 in 100 years) one-year VaR of the resulting basic OF. EIOPA plans to carry out comparative studies to monitoring market and credit risk on an annual basis. The future exercises will have a shorter time span, producing results before the next year end; the next study will be based on end-2017 calibrations and is expected to be launched by the end of the year.

2. Modelling of Sovereign Exposures

NCAs are currently reviewing the data of their undertakings (both qualitative and quantitative). It seems that, when modelled, sovereign exposures have been treated similarly to non-sovereign instruments. The follow up on the quantitative observations will be included in 1.

3. Modelling of Dynamic Volatility Adjustment

Shall be held constant or shall it vary in line with the credit spreads that are stressed in the one year forecast?

At the beginning of 2017 EIOPA also launched a project dedicated to the review of the SCR calculation under the Standard Formula. The project was aimed at ensuring a proportionate and technically consistent supervisory regime and at looking for possible simplifications of the SCR calculation.

A draft technical advice was published for public consultation last July, the items were split in two sets and a technical advice for the items in the first set was expected by end-October 2017. The final technical advice (both sets 1 and 2) should be ready by February 2018.

Among the items quoted in the consultation paper, two of particular relevance are:

  • the reduction in the resilience to external credit ratings
  • interest rate risk sub-module

The latter, in particular, assesses the appropriateness of the interest rate risk calibration: indeed the interest rates have dropped significantly, till becoming negative. The current approach, defined in 2009, does not represent the real 1 in 200 years shock event: due to the relative calculation of the shocks, the absolute one becomes smaller with decreasing rates and negative rates are not even stressed, while in reality they can fall further. EIOPA measured the underestimation in a back testing exercise. The underestimation would remain even if the relative stress factors were calibrated using more recent data, negative rates were stressed as well and a minimum downward shock of 1% (i.e. -1%) was introduced. Given these evidences, EIOPA has proposed some alternative mathematical approaches to derive the stressed risk free curves (additive stress, interest intensity approach, combination of relative and absolute stresses).

MOOC “Finanza per Tutti”

Ott 31 2017
MOOC “Finanza per Tutti”

E’ iniziata la terza edizione del MOOC “Finanza per Tutti”, in italiano, della serie “For Citizens”.
La finanza è ormai parte integrante della vita quotidiana. L’apertura di un conto corrente, decidere come investire i propri risparmi, la necessità di chiedere un prestito o un finanziamento… Lo scopo del corso è quello di fornire tutti gli strumenti necessari per affrontare queste (e altre) scelte, avendo ben chiari quali sono i possibili rischi e le insidie che ci si può trovare a fronteggiare.
Il corso è stato realizzato da Politecnico di Milano in collaborazione con Altroconsumo.

Gli italiani: risparmiatori e investitori in cerca di obiettivi
di Nadia Linciano e Paola Soccorso

Ott 20 2017
Gli italiani: risparmiatori e investitori in cerca di obiettivi  di Nadia Linciano e Paola Soccorso

1. Introduzione

Il Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, pubblicato nel mese di ottobre, esplora come di consueto il livello di conoscenze, le attitudini comportamentali, gli stili decisionali e il ricorso alla consulenza finanziaria di un campione rappresentativo di decisori finanziari.

Il Rapporto 2017, in particolare, ha affinato la rilevazione delle cosiddette conoscenze finanziarie percepite, che accanto a quelle effettive possono guidare scelte e comportamenti.  Il documento illustra, inoltre, talune caratteristiche individuali che possono incidere sulle scelte di risparmio e investimento, quali gli elementi di background alla base delle conoscenze finanziarie dei soggetti intervistati,  la tendenza ad affrontare con apprensione la gestione della finanza personale (cosiddetta financial anxiety), l’interesse verso le materie finanziarie.

Nell’ottica di valutare la qualità delle scelte finanziarie e dei modelli decisionali degli intervistati, il Rapporto approfondisce anche numerosi aspetti legati al cosiddetto financial control, ossia alle scelte che costituiscono il presupposto necessario del risparmio e dell’investimento. In particolare, si è inteso analizzare le abitudini degli italiani in tema di gestione delle entrate e delle uscite (budgeting),  pianificazione finanziaria,  monitoraggio delle scelte, indebitamento, evidenziandone le associazioni con i fattori (conoscenze, propensione all’ansia, interesse, etc.) che possono influenzare la capacità di gestire le finanze personali.

2. Conoscenze finanziarie effettive e percepite

Le evidenze sulle conoscenze in materia di investimenti finanziari confermano che un contenuto livello di alfabetizzazione delle famiglie italiane, sia nel caso di concetti di uso quotidiano sia rispetto alle tipologie di rischio finanziario comunemente illustrate nell’informativa di prodotto veicolata dagli intermediari ai propri clienti (Fig. 1).

Il 20% dei decisori finanziari afferma inoltre di non avere familiarità con alcun prodotto finanziario (il dato si attesta al 15% per il sotto-campione degli investitori), mentre il restante 80% fa riferimento più frequentemente a depositi bancari, titoli di Stato e obbligazioni bancarie (Fig. 2).

Nel 40% dei casi le conoscenze effettive e quelle percepite mostrano un disallineamento, che si traduce prevalentemente in una sopravvalutazione della propria literacy (cosiddetta overconfidence).

Con riferimento all’autovalutazione, un ulteriore profilo di interesse riguarda la percezione delle proprie abilità riferite a specifiche aree della finanza personale. Più del 70% dei decisori finanziari ritiene di essere almeno nella media rispetto alla capacità di risparmio (il dato si attesta rispettivamente all’86% e al 72% nel caso di gestione di spese programmate e risparmio previdenziale). In generale, l’autovalutazione delle proprie competenze nelle decisioni economico-finanziarie registra i valori più alti rispetto alla gestione del budget familiare e al controllo delle spese (più dell’80%), e quelli più bassi in relazione alle scelte di investimento (70% del campione).

3. I comportamenti: pianificazione e risparmio

Il Rapporto censisce i comportamenti delle famiglie lungo tutta la filiera del risparmio, a partire dalla pianificazione finanziaria e dalla gestione del bilancio familiare fino all’accantonamento di risorse e alla relativa allocazione in impieghi finanziari, assicurativi e previdenziali.

Le rilevazioni restituiscono al proposito un quadro degno di attenzione. Sebbene più della metà degli intervistati riferisca di controllare entrate e uscite familiari, solo il 24% lo fa in modo molto accurato, ossia con il supporto di note scritte o di strumenti digitali, e solo il 13% rispetta il budget sempre (Fig. 3). Inoltre, l’abitudine a pianificare e monitorare gli obiettivi raggiunti nel tempo è segnalata da poco meno del 25% del campione (Fig. 4).

I comportamenti ‘virtuosi’ si associano positivamente a conoscenze (sia effettive sia percepite) e a interesse nelle materie finanziarie, mentre diventano meno frequenti al crescere dell’età e tra i soggetti più ansiosi nella gestione delle finanze personali (si vedano le Figg. 3.2- 3.5 e 3.7 – 3.8 del Report 2017).

I comportamenti dichiarati sono in genere in linea con l’autovalutazione delle proprie capacità. In altre parole, la percentuale di individui che ritiene di monitorare correttamente le spese sale tra gli intervistati che dichiarano di controllare il budget con il supporto di note scritte, mentre la percentuale di soggetti che si considerano risparmiatori migliori della media è maggiore tra coloro che riescono ad accantonare risorse con regolarità.

Pianificare aiuta ad affrontare con consapevolezza riduzioni (temporanee o permanenti) del reddito disponibile, fattore quest’ultimo cruciale nella formazione del risparmio. Quasi un terzo del campione (e ancor più se si considera solo il sottogruppo di soggetti che non effettuano alcuna programmazione finanziaria) non è in grado di stimare il ridimensionamento del tenore di vita che si dovesse rendere necessario per affrontare una contrazione di un terzo delle entrate familiari. Tale circostanza può sollevare criticità per il 30% delle famiglie che, alla fine del 2016, riferisce di aver subito una contrazione del reddito (Figg. 5 e 6).

Con riferimento alle abitudini di risparmio, il 60% degli intervistati dichiara di risparmiare prevalentemente in maniera regolare, mentre i restanti non sono in grado di farlo a causa di vincoli di bilancio molto stringenti ovvero perché indebitati (a fine 2016, circa il 42% delle famiglie ha in essere un mutuo ipotecario ovvero un finanziamento per le spese correnti; Fig. 7). La propensione a risparmiare, ovviamente crescente al crescere del reddito, si associa positivamente alle conoscenze finanziarie, al financial control e all’interesse nelle materie finanziarie. Il dato registra invece valori più contenuti tra coloro che riportano di provare ansia verso le scelte economico-finanziarie. Il movente precauzionale guida il 70% circa dei risparmiatori, mentre solo il 32% associa il risparmio a un obiettivo specifico di breve o di lungo periodo (Fig. 8).

4. Il processo di investimento

Nella survey 2017 si è inteso indagare anche la possibilità che atteggiamenti maturati in un particolare ambito (attinente nel caso specifico al financial control) possano estendersi in modo trasversale a tutte le scelte economico-finanziarie. Ad esempio, come già ricordato, gli italiani appaiono poco propensi a individuare i propri obiettivi nella fase di gestione del bilancio familiare. Tale comportamento si riscontra anche nel caso delle scelte di investimento, poiché il 90% degli investitori non identifica il proprio obiettivo prima di scegliere come impiegare il risparmio. Tale attitudine si estende in realtà a tutti gli elementi  che concorrono a definire il contesto delle scelte di investimento, inclusi orizzonte temporale, capacità economica di assumere rischio e tolleranza al rischio (Fig. 9).

Un altro atteggiamento relativo al processo decisionale concerne il monitoraggio delle proprie scelte. In questo caso, alla scarsa propensione a pianificare e controllare le proprie entrate e uscite finanziarie (riferita, come già menzionato, solo da un quarto del campione) si contrappone una più frequente attitudine a monitorare nel tempo l’esito delle proprie scelte di investimento (riferita da oltre il 70% degli investitori).

In generale, emerge una certa associazione tra comportamenti virtuosi maturati in ambiti differenti. La consapevolezza del processo decisionale d’investimento aumenta, difatti, con l’abitudine al budgeting e alla pianificazione finanziaria (oltre che con le conoscenze finanziarie), così come il monitoraggio delle scelte di investimento sembra accompagnarsi all’attitudine a controllare le spese familiari e lo stato di avanzamento della pianificazione.


Note:

– Il presente intervento riprende i temi sviluppati nel Report Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, a cura di Nadia Linciano, Monica Gentile e Paola Soccorso. Le opinioni espresse sono personali e non impegnano in alcun modo l’Istituzione di appartenenza.

– Il Report fa riferimento ai dati derivanti dall’Indagine Multifinanziaria Retail Market e dall’Osservatorio su ‘L’approccio alla finanza e agli investimenti delle famiglie italiane‘ (GfK Eurisko). Multifinanziaria Retail Market: campione di circa 2.500 famiglie. Osservatorio su ‘L’approccio alla finanza e agli investimenti delle famiglie italiane‘: circa 1.000 famiglie. In entrambi i casi il decisore finanziario (di età compresa fra 18 e 74 anni) è il percettore di reddito più elevato in famiglia.

ESMA: i mercati dei derivati UE valgono 453 trilioni di euro

Ott 20 2017

L’ESMA ha diffuso per la prima volta i dati relativi alle dimensioni dei mercati di strumenti derivati su tassi di interesse, credito, titoli azionari, materie prime e tassi di cambio all’interno dell’Unione Europea, sulla base dei dati settimanali ricevuti dai trade repositories (TRs).

Secondo l’analisi dell’ESMA, effettuata sui dati disponibili al 24 febbraio 2017, la dimensione totale dei mercati dei derivati ​europei è stata stimata in un valore nozionale di circa 453 trilioni di euro e circa 33 milioni di operazioni.

I risultati dettagliati sono inclusi nell’articolo “EU derivatives markets ─ a first-time overview”, incluso nell’ultimo aggiornamento del docmento “Trends, Risks and Vulnerabilities”.

Comunicato stampa
EU derivatives markets ─ a first-time overview

CRR: EBA aggiorna della lista degli enti del settore pubblico per il calcolo dei requisiti patrimoniali

Ott 20 2017

L’EBA ha pubblicato un aggiornamento dell’elenco degli enti del settore pubblico che possono essere equiparati alle amministrazioni regionali, autorità locali o amministrazioni centrali per il calcolo dei requisiti patrimoniali a fronte del rischio di credito ai sensi del Regolamento CRR (Capital Requirements Regulation). Come conseguenza, dunque, le esposizioni nei confronti degli enti pubblici inclusi nell’elenco riceveranno lo stesso trattamento – in termini di ponderazione per il rischio – previsto per le autorità locali e le amministrazioni centrali.
L’elenco è compilato utilizzando le informazioni fornite dalle autorità competenti e si basa sulla classificazione utilizzata in ciascun paese. Gli approcci e i criteri di ammissibilità possono pertanto variare da paese a paese.

Aggiornamento elenco EBA degli enti del settore pubblico

Adottate le Linee Guida Consob in materia di informazioni privilegiate e di raccomandazioni d’investimento

Ott 20 2017

La Consob ha adottato le indicazioni operative di dettaglio che potranno servire a facilitare la piena e corretta applicazione del Regolamento europeo (n. 596/2014) in materia di abusi di mercato (MAR), superando con ciò i dubbi emersi dopo l’entrata in vigore, nel luglio 2016, della nuova disciplina. In particolare:

– Le Linee Guida in materia di informazioni privilegiate chiariscono agli operatori come comportarsi nel processo di gestione di tali informazioni e nella redazione dell’insider list. Gli emittenti potranno, così, più semplicemente adeguare le proprie procedure organizzative interne agli obblighi di comunicazione al pubblico. Per tener conto delle tipicità delle Piccole e medie imprese (Pmi), è previsto nei prossimi mesi lo sviluppo di specifiche indicazioni in una nuova versione delle Linee Guida, che in coerenza con il principio di proporzionalità prevede una gestione più semplificata delle informazioni privilegiate.

– Le Linee Guida in materia di “Raccomandazioni d’investimento” trattano, invece, i temi della corretta presentazione delle raccomandazioni d’investimento, della comunicazione al pubblico di interessi particolari e di conflitti d’interesse nonché delle condizioni in presenza delle quali la Consob può richiedere la pubblicazione delle raccomandazioni d’investimento. Potranno risultare utili, oltre che a chi elabora o diffonde raccomandazioni d’investimento, anche a chi le riceve, alle società che ne sono oggetto e ai giornalisti che le diffondono.

Linee Guida Consob in materia di informazioni privilegiate
Linee Guida Consob in materia di raccomandazioni d’investimento

Nuovo Report del Comitato di Basilea sullo stato di applicazione della disciplina di Basilea III

Ott 20 2017

Il Comitato di Basilea ha presentato il tredicesimo Report sullo stato di avanzamento dei lavori di applicazione del nuovo quadro normativo di Basilea III. Il documento, in particolare, illustra i progressi dei membri del comitato nell’adottare gli standard di Basilea III a fine settembre 2017.
L’analisi si basa sulle informazioni fornite dai singoli membri nell’ambito del Regulatory Consistency Assessment Programme (RCAP). Il Report comprende lo stato di adozione degli standard in materia di: i) risk-based capital, ii) Liquidity Coverage Ratio (LCR), iii) Net Stable Funding Ratio (NSFR), iv) banche di importanza sistemica globale e nazionale, v) rapporto di leva , vi) il quadro di riferimento per le esposizione di grosse dimensioni, vii) il rischio di tasso di interesse nel banking book (IRRBB) e viii) gli obblighi di trasparenza.

Tredicesimo Report sull’applicazione della disciplina di Basilea III

Consob: avviata consultazione sull’operatività in Italia di imprese di paesi terzi diverse dalle banche

Ott 20 2017

La Consob ha pubblicato un documento di consultazione recante un proposta di modifica del Regolamento Intermediari in materia di operatività in Italia di imprese di paesi terzi diverse dalle banche. In particolare, le modifiche regolamentari che si sottopongono alla consultazione riguardano l’ingresso in Italia delle imprese di paesi terzi diverse dalle banche, conformemente a quanto previsto dall’art. 28 del TUF, come modificato dal decreto legislativo 3 agosto 2017, n. 129, con il quale è stata data attuazione alla MiFID II ed è stato adeguato l’ordinamento italiano al regolamento (UE) n. 600/2014 (cd. MiFIR).

Relativamente alla disciplina degli intermediari, il documento di consultazione prosegue il processo di recepimento, a livello di normazione secondaria di competenza della Consob, della direttiva 2014/65/UE (cd. MiFID II) e delle connesse misure di esecuzione, già avviato con la pubblicazione, lo scorso mese di luglio, dei seguenti documenti di consultazione:

a) documento concernente le modifiche al Regolamento Intermediari relativamente alle disposizioni per la protezione degli investitori e alle competenze e conoscenze richieste al personale degli intermediari (pubblicato il 6 luglio);

b) documento concernente le modifiche al Regolamento Intermediari relativamente alle procedure di autorizzazione delle SIM e all’ingresso in Italia delle imprese di investimento UE e alla disciplina applicabile ai gestori (pubblicato il 31 luglio).

La consultazione avrà termine l’8 novembre 2017.

Documento di consultazione