L’iniziativa di Finriskalert.it “Il termometro dei mercati finanziari” vuole presentare un indicatore settimanale sul grado di turbolenza/tensione dei mercati finanziari, con particolare attenzione all’Italia.
Significato degli indicatori
Rendimento borsa italiana: rendimento settimanale dell’indice della borsa italiana FTSEMIB;
Volatilità implicita borsa italiana: volatilità implicita calcolata considerando le opzioni at-the-money sul FTSEMIB a 3 mesi;
Future borsa italiana: valore del future sul FTSEMIB;
CDS principali banche 10Ysub: CDS medio delle obbligazioni subordinate a 10 anni delle principali banche italiane (Unicredit, Intesa San Paolo, MPS, Banco BPM);
Tasso di interesse ITA 2Y: tasso di interesse costruito sulla curva dei BTP con scadenza a due anni;
Spread ITA 10Y/2Y : differenza del tasso di interesse dei BTP a 10 anni e a 2 anni;
Rendimento borsa europea: rendimento settimanale dell’indice delle borse europee Eurostoxx;
Volatilità implicita borsa europea: volatilità implicita calcolata sulle opzioni at-the-money sull’indice Eurostoxx a scadenza 3 mesi;
Rendimento borsa ITA/Europa: differenza tra il rendimento settimanale della borsa italiana e quello delle borse europee, calcolato sugli indici FTSEMIB e Eurostoxx;
Spread ITA/GER: differenza tra i tassi di interesse italiani e tedeschi a 10 anni;
Spread EU/GER: differenza media tra i tassi di interesse dei principali paesi europei (Francia, Belgio, Spagna, Italia, Olanda) e quelli tedeschi a 10 anni;
Euro/dollaro: tasso di cambio euro/dollaro;
Spread US/GER 10Y: spread tra i tassi di interesse degli Stati Uniti e quelli tedeschi con scadenza 10 anni;
Prezzo Oro: quotazione dell’oro (in USD)
Spread 10Y/2Y Euro Swap Curve: differenza del tasso della curva EURO ZONE IRS 3M a 10Y e 2Y;
Euribor 6M: tasso euribor a 6 mesi.
I colori sono assegnati in un’ottica VaR: se il valore riportato è superiore (inferiore) al quantile al 15%, il colore utilizzato è l’arancione. Se il valore riportato è superiore (inferiore) al quantile al 5% il colore utilizzato è il rosso. La banda (verso l’alto o verso il basso) viene selezionata, a seconda dell’indicatore, nella direzione dell’instabilità del mercato. I quantili vengono ricostruiti prendendo la serie storica di un anno di osservazioni: ad esempio, un valore in una casella rossa significa che appartiene al 5% dei valori meno positivi riscontrati nell’ultimo anno. Per le prime tre voci della sezione “Politica Monetaria”, le bande per definire il colore sono simmetriche (valori in positivo e in negativo). I dati riportati provengono dal database Thomson Reuters. Infine, la tendenza mostra la dinamica in atto e viene rappresentata dalle frecce: ↑,↓, ↔ indicano rispettivamente miglioramento, peggioramento, stabilità rispetto alla rilevazione precedente.
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Il mondo dei pagamenti sta vivendo da alcuni anni un periodo di profonda
trasformazione, che ha portato alla nascita di nuovi player nazionali ed
internazionali volti a soddisfare le aspettative sempre crescenti di clienti ed
esercenti sia in termini di esperienza di pagamento che di costi per
transazione, con un numero sempre maggiore di nuovi servizi e modalità di
gestione di spese e incassi.
Ma perché Hedge Fund, Venture Capital e Fintech continuano ad investire in
un prodotto tradizionale come i pagamenti, che le Banche hanno sempre
considerato poco più che una commodity e sul quale hanno detenuto per lungo
tempo un monopolio? Quali fattori hanno spinto gli investimenti e l’innovazione
in un campo che sembrava avere minor attrattiva di altri?
Una delle motivazioni più immediate è collegata al concetto di “data
monetization” che i grandi player non bancari, in particolare quelli
provenienti dal web, hanno sempre considerato quale uno dei principali asset
sul quale investire con l’obiettivo di conoscere sempre meglio i comportamenti
dei propri utenti. Informazioni, queste, da condividere con terze parti
interessate a fare cross selling di prodotti e servizi collegabili a specifici
comportamenti della clientela.
A nostro avviso tale motivazione, seppur rilevante, non può essere l’unica ad aver impresso tale accelerazione al mercato che evidenzia, ad esempio, un trend di crescita delle operazioni no-cash stimato in doppia cifra (circa 13%) fino al 2021 quando dovrebbero arrivare a sfiorare i 900 miliardi di dollari complessivi.
Figura – Numero di “non-cash transactions” per zona – miliardi di dollari; forecast. Fonte: World Payments Report 2018
Infatti, diverse large corporate si sono attivate per ritagliarsi un ruolo
di rilievo all’interno del mercato.
Facebook è entrata ormai nel mondo dei servizi finanziari attraverso la
creazione della propria Banca e in particolare ha annunciato l’ingresso nel
mondo dei pagamenti P2P grazie alla creazione di una propria moneta (Libra) con
l’intento di gestire potenzialmente lo scambio di denaro fra i propri clienti
(più di 1 miliardo al mondo).
Anche Apple, nel corso del 2019, ha presentato la propria carta di credito
dichiarando che non utilizzerà mai i dati dei clienti come asset monetizzabile
ed inserendo di fatto la “data protection” nell’alveo dei servizi a valore
aggiunto rilevanti del prossimo futuro. In questo caso, Apple si è appoggiata a
Goldman Sachs quale partner per gestire i servizi finanziari e gli adempimenti
regolamentari fuori dalla portata di un soggetto non bancario.
Oltre ai grandi player, non vanno trascurate le realtà emergenti, nate
negli ultimi anni grazie alla rinnovata attenzione per il mondo dei pagamenti,
alle novità in termini regolamentari e alle nuove tecnologie che hanno
rivoluzionato le esperienze e le esigenze della clientela.
In tale contesto le grandi multinazionali del mondo retail, con rilevanti
volumi di incassi e pagamenti anche di piccole dimensioni, hanno intrapreso, o
stanno decidendo di farlo, un percorso di trasformazione del proprio modello
operativo anche attraverso la costituzione di società “ad hoc” (IMEL o IP) al fine di gestire in autonomia una parte o la
totalità del processo di collection, prima sostanzialmente demandato alle
banche di riferimento. Questo trend è già presente in diversi settori (es.
automotive, energy, …) dove alcuni player, nazionali ed internazionali, offrono
wallet e strumenti digitali che consentono
il pagamento del servizio/prodotto monitorandone l’efficacia ed efficienza
durante tutto il ciclo di vita (acquisto, pagamento, consegna, utilizzo, funzionamento,
…). In tal modo, l’utente finale percepisce il retailer come un canale di pagamento, consentendo a quest’ultimo, da
un lato, la disintermediazione delle banche e il conseguente abbattimento delle
commissioni, dall’altro il miglioramento della propria offerta attraverso nuove
modalità di pagamento e nuovi servizi che rafforzano di fatto il legame con il
cliente. In tale contesto, e nell’ottica di aggredire il mercato in crescita, rivestono
particolare importanza le seguenti attività: definire il ruolo che il retailer vuole giocare, anche in
coerenza con le opportunità offerte dalla PSD2 (es. PISP, AISP, …), in base
alle proprie caratteristiche, valutare correttamente gli impatti organizzativi
e di processo con particolare focus sull’order
to cash, selezionare il partner tecnologico più adatto che consenta la
migliore flessibilità e scalabilità.
In definitiva, gestire i pagamenti ha un valore strategico per qualsiasi
realtà in quanto significa entrare nella vita di tutti i giorni delle persone costruendo
di fatto un legame indissolubile in termini di utilizzo e mantenimento di
device (Apple, Samsung), software (Facebook, Whatsapp, Instagram, …) o servizi
(ENEL, EDISON, …).
In questo contesto per le banche tradizionali non sarà semplice trovare una
collocazione che consenta di continuare a generare profitti perdendo
potenzialmente la relazione diretta con il cliente finale. Per tale motivo, le
istituzioni finanziarie dovranno agire celermente per rispondere in maniera
efficace alle nuove esigenze dei clienti facendo leva su alcuni elementi
distintivi che le contraddistinguono e rafforzando la loro posizione nei
servizi innovativi anche alleandosi con le principali fintech sul mercato. Di
seguito riportiamo alcune sfide che le istituzioni finanziare si troveranno ad
affrontare nei prossimi 12-24 mesi:
Request to Pay: il servizio, non ancora presente sul mercato, rivoluzionerà
le modalità di pagamento tra privati e aziende;il ruolo del pagatore sarà
infatti semplificato grazie alla ricezione di una richiesta di pagamento via
notifica push, che potrà accettare o meno in modalità “on click” verificando che quanto richiesto sia corretto e senza il
bisogno inserire ulteriori dati. Tale modalità di pagamento real-time semplificherà la fase di
collection anche per i creditori, i quali potranno gestire in modalità
totalmente automatica i processi di incasso;
Instant Payments Fraud: i pagamenti istantanei non sono una vera novità
ma diventeranno sempre più rilevanti nel mercato delle transazioni di pagamento
sia retail che corporate. Oltre ad offrire una migliore customer experience,
garantiscono un efficientamento dei processi operativi delle banche e dei
processors riducendo drasticamente le attività operative di riconciliazione e i
controlli manuali sulle singole transazioni non corrette. In tale contesto, il potenziale
rallentamento nell’adozione dell’instant payment è da ricercarsi nella richiesta
da parte degli utenti di garanzie sulla sicurezza dei loro pagamenti rispetto
al rischio di frodi e di riciclaggio. In tale contesto, l’adozione di soluzioni
evolute di artificial intelligence, in
grado di allertare il pagatore rispetto a possibili errori nell’imputazione dei
dati o bloccare la transazione in caso di rischio di riciclaggio, diventerà la
chiave di evoluzione del servizio di pagamento istantaneo;
Seamless cross-border payments: il mondo delle corporates, grandi o
piccole che siano, si trova ad affrontare un crescente bisogno di gestire in
modalità standard pagamenti e transazioni internazionali alla stregua di quelle
domestiche al fine di semplificare i propri processi interni e garantire una
modalità di gestione dei clienti e dei fornitori omogenea. In tale contesto, le
attuali piattaforme di pagamento presenti sul mercato hanno ampi spazi di
innovazione con l’obiettivo di offrire ai propri clienti soluzioni in grado di
cogliere le opportunità offerte da un mercato sempre più globale;
It is a pleasure to be speaking here this morning at the European Banking Congress. This is my first opportunity to meet the mayor and Frankfurt’s financial community – and I am sure it will be the first of many…
With the Supreme Court of India postponing the crypto hearing, the Indian crypto community is calling for better protection when trading on P2P platforms..
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